CULTURA

Premio Galileo: Serendipità. L’inatteso nella scienza

Si apre con la presentazione di “Serendipità. L’inatteso della Scienza” (Raffaello Cortina Editore) di Telmo Pievani, il ciclo di incontri che introduce gli autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
Nel corso dell'incontro, l’autore dialoga con Massimo Cerofolini, giornalista e conduttore di Eta Beta, su Rai Radio 1.

Quante volte ci è capitato di cercare qualcosa e trovare tutt'altro? Una compagna, un compagno, un lavoro, un oggetto. Agli scienziati succede spesso: progettano un esperimento e scoprono l'inatteso, che di solito si rivela assai importante. Questo affascinante fenomeno si chiama serendipità, dal nome della mitica Serendippo da cui, secondo una favola persiana, tre principi partirono all'esplorazione del mondo. Nella storia della scienza molte grandi scoperte sono avvenute così. In questo libro però non troverete la solita lista di aneddoti, dalla penicillina ai raggi X, da Cristoforo Colombo al forno a microonde. Le più sorprendenti storie di serendipità svelano infatti aspetti profondi della logica della scoperta scientifica. Non è solo fortuna: la serendipità nasce da un intreccio di astuzia e curiosità, di sagacia, immaginazione e accidenti colti al volo. La serendipità, soprattutto, ci svela che non sapevamo di non sapere. 

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto nel 2022 alla XVI edizione, seleziona le migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un composito programma di diffusione della cultura scientifica, che il Comune di Padova promuove con l'Università di Padova.
Cinque i libri arrivati in finale anche quest'anno, selezionati dalla  giuria scientifica, presieduta da Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova: Benjamín Labatut con “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” (Adelphi), Piero Martin con “Le 7 misure del mondo” (Edizioni Laterza),  Telmo Pievani con “Serendipità. L’inatteso della Scienza” (Raffaello Cortina Editore), Francesca Buoninconti con “Senti chi parla – Cosa si dicono gli animali” (Codice Edizioni), Rebecca Wragg Sykes con “Neandertal. Vita, arte, amore e morte” (Bollati Boringhieri).

L'ingresso all'evento è gratuito. Per partecipare è necessario prenotare.

Per informazioni: galileo@gruppopleiadi.it 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012