SOCIETÀ

Il respiro del mondo

Il rapporto tra esseri umani e piante è mutato nei secoli e oggi, alla luce della moderna condizione è sempre più evidente la necessità di una riforma del pensiero e del lessico che ne permetta la corretta espressione.

Di questi e altri temi si discute nel corso dell'incontro online dal titolo 'Il respiro del mondo: piante in città fra pensiero e cura' organizzato da Università di Padova, Enea, Università degli Studi della Tuscia e LIPU.

Nel corso della giornate, in tre diverse sessioni, intervengono: Umberto Castiello (Università di Padova), Bartolomeo Schirone (Università degli studi della Tuscia), Patrizioa Menegoni (Enea), Alessandra Viola (Ca' Foscari, Venezia), Marco Dinetti (Lipu), Anna Chiesura (Ispra), Francesca Pazzaglia (Università di Padova), Eleonora Mariano (Pefc Italia), Graziella Zaini (direttrice di 'Acer'), Fabio Salbitano (Università degli studi di Firenze), Giuseppe Cardiello (Vice presidente della Società Italiana di Arboricoltura onlus, Direttore della rivista scientifica “Arbor”), Renato Ferretti (Dipartimento Paesaggio, Pianificazione e Progettazione del Territorio e del Verde del CONAF), Alessandro Bottacci, (Direttore delParco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna).

L'incontro si chiude con una tavola rotonda a cui partecipano Roberto Diolaiti (ANCI), Giovanni Damiani (Italia Nostra), Leonardo Capitanio (ANVE), Alberto Colazilli (CONALPA).

La partecipazione è libera e gratuita su prenotazione.

• QUANDO 12 NOVEMBRE - ORE 09:30
  • Online