SOCIETÀ

Rischio idrogeologico e Sostenibilità del Territorio: criticità, prevenzione e soluzioni è il titolo del terzo incontro di Spin2Business, organizzato da UniSmart, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, nel corso del quale vengono approfonditi i diversi aspetti del rischio idrogeologico, esplorando i principali parametri di analisi e le strategie di prevenzione. La gestione dell'acqua è una sfida necessaria per mitigare i problemi derivanti dal cambiamento climatico e una corretta misurazione della quantità d'acqua nel terreno è necessaria per il corretto utilizzo e l'efficiente gestione della risorsa idrica in svariati settori.

Un evento realizzato anche in collaborazione con lo spin-off Finapp e l'Ordine degli Ingegneri di Padova che permetterà di comprendere come tutelare le imprese da fenomeni estremi come alluvioni, frane, inondazioni che in questi giorni stanno causando danni devastanti alle attività produttive e all'ambiente nei territori del NordEst.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Santocono, presidente Camera di Commercio di Padova e di Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio – Università di Padova, l'incontro ospita due tavole rotonde all'interno delle quali si confrontano esperte ed esperti sul tema.

L’evento conferisce crediti formativi professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Padova. Per partecipare è necessario prenotare.