SOCIETÀ

Salute e sicurezza sul lavoro: per un cambiamento culturale

L’idea di organizzare un evento per il 28 aprile, giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, nasce da un gruppo di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria della sicurezza civile e industriale dell’Università di Padova per riflettere sul ruolo che ha la conoscenza specialistica sui temi di salute e sicurezza e sul ruolo sociale che svolge l’ingegnere della sicurezza.

A partire dall’anno accademico 2016-2017 è stato istituito il corso di laurea magistrale in Ingegneria della sicurezza civile e industriale, fin dalla sua istituzione l’obiettivo è stato, oltre che quello di formare una nuova figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro, ovvero l’ingegnere della sicurezza, di promuovere la cultura della sicurezza.

Il significato della cultura della sicurezza è quello di rendere la valutazione dei rischi e la loro prevenzione un elemento fondamentale per ogni scelta politica, amministrativa e di sviluppo economico.

Uno sviluppo sociale basato sulla cultura della sicurezza può portare, oltre alla salvaguardia delle vite umane, anche a notevoli risparmi in termini di costi e produttività. Inoltre un tale approccio nella fase di prevenzione e messa a norma delle strutture civili ed industriali esistenti potrebbe essere un formidabile volano per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese così esposto a rischi naturali ed antropici.
Il ruolo sociale dell’ingegnere della sicurezza diventa centrale per rendere gli ambienti di lavoro e più in generale la società più sicura, in particolar modo nella ripresa post pandemia in cui i temi della sicurezza dovranno rappresentare il motore trainante del Next Generation EU.

Il Webinar inizia alle ore 18:30 del 28 aprile sulla piattaforma zoom, durante il dibattito vengono messe a confronto le risposte ai temi sulla cultura della sicurezza poste ai docenti del corso e professionisti dagli studenti del corso.

Le conclusioni sono di Giuseppe Maschio, presidente del corso di laurea e referente per il rischio industriale della Commissione Nazionale Grandi Rischi e da Fabio Dattilo, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, cofondatori del corso di laurea.

Link Zoom
ID riunione: 209 214 5416
Passcode: 28042021
Per informazioni - 3389477992 e 3472272218

Locandina

  • QUANDO 28 APRILE - ORE 18:30
  • Evento online

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012