UNIVERSITÀ E SCUOLA

Valutazione della Terza missione: esperienze passate e prospettive future

Nell’ultima Valutazione della qualità della ricerca (VQR) per la Terza missione dell'università si è sperimentato un nuovo tipo di valutazione basata sulla dimensione sociale, economica e culturale dell’impatto prodotto.

Alle università è stato richiesto di presentare le migliori esperienze su un insieme di campi di azione ampliati rispetto al passato. Tale allargamento ha reso più evidenti i risultati della Terza missione sempre più sviluppati in collaborazione con istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali e imprese. Tutte attività che contribuiscono a dare una nuova e più completa percezione delle potenzialità del sistema universitario nel contrastare le diseguaglianze sociali, nel favorire l’inclusione sociale, nel contrastare i cambiamenti climatici, e più in generale in tutte quelle attività di miglioramento degli aspetti sociali ed economici.

Nel seminario del 10 maggio, che vede la partecipazione di Sauro Longhi, coordinatore del Gev Terza missione - VQR 2015-2019, vengono presentati i risultati della valutazione e i suggerimenti che sono emersi per meglio valorizzare i risultati della Terza missione.

Iscrizioni online, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

• QUANDO 10 MAGGIO - ORE 14:30
  • Aula Nievo a Palazzo del Bo