MONDO SALUTE

Vite Brevi: il costo psicologico del prendersi a cuore il benessere degli animali

Sempre più spesso si ricorre all’eutanasia per alleviare la sofferenza dell’animale nel fine vita. Tale processo di cura ha tuttavia una serie di ripercussioni sugli animali, sulle persone che convivono con loro e sui medici veterinari. L'incontro Vite Brevi: Il costo psicologico del prendersi a cuore il benessere degli animali introduce un progetto a medio-lungo termine per promuovere competenze di gestione del lutto anticipatorio, complicato e completo a beneficio di tutti gli attori che si organizzano attorno alla vita e alla terminalità di un animale da compagnia.

L'evento, realizzato nell’ambito del progetto “Vet4HELP” e finanziato dal Bando per la presentazione di Progetti di Terza missione, è riservato a medici veterinari, psicologhe e psicologi, professioniste e professionisti del mondo pet interessati al modello delle cure palliative e alla centralità della relazione animale da compagnia-proprietario-medico veterinario.

Dopo i saluti introduttivi Marta Brscic, Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute MAPS e l'intervento di Ines Testoni, Dipartimento FISPPA, seguono tre tavole rotonde: Bisogni dell'animale morente, Michele Berlanda, direttore sanitario Ospedale Veterinario Universitario Didattico OVUD - Dipartimento MAPS e Ciro De Vincenzo, Dipartimento FISPPA, I bisogni dei veterinari e le risorse psicologicheInes Testoni Stefania Uccheddu - Clinica Veterinaria San Marco, Le risorse – spunti di riflessione dalla bioetica, Pasqualino Santori, medico veterinario.

L'evento si chiude con follow-up e aperitivo.

Tramite la collaborazione tra figure medico veterinarie e psicologiche, la mission è di sensibilizzare le comunità al modello delle cure palliative, alla relazione proprietario, veterinario/veterinaria, animale in procinto di morire. La visione a lungo termine è di diffondere competenze sociali, culturali e psicologiche nonché servizi innovativi di cui i territori possano beneficiare per rinnovare la propria relazione con gli animali nell’intero ciclo di vita.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.