SCIENZA E RICERCA

I cacciatori di pianeti

“Cacciatore di pianeti”. Giovanni Covone è docente di cosmologia all’università Federico II di Napoli. Con lui parleremo degli esopianeti: è stato protagonista, assieme a una nutrita équipe di esperti, della scoperta di un pianeta all’interno della cosiddetta zona abitabile attorno a una stella, diversa dal nostro Sole. Si tratta infatti di una nana rossa che emette un’energia pari a circa all’80% di quella che raggiunge la Terra dalla nostra stella. Il Pianeta si chiama TOI 700 D: “È molto interessante perché ruota attorno a questa nana rossa, una stella ordinaria non alla fine del suo ciclo e che potrebbe ospitare – spiega Covone – pianeti che potrebbero sviluppare – teoricamente – vita sulla loro superficie”.