SCIENZA E RICERCA

Dalle scorie delle acciaierie al cemento per le costruzioni

Utilizzare sottoprodotti dell’industria, che altrimenti finirebbero in discarica, per produrre materiali da costruzione meno inquinanti di quelli attuali. Il riferimento in particolare è al cemento, un materiale molto versatile e largamente utilizzato che tuttavia rilascia notevoli quantità di anidride carbonica in atmosfera.  

Per cercare di trovare una soluzione sono al vaglio della comunità scientifica delle alternative al comune cemento Portland. Una di queste è data dalla possibilità di impiegare materiali industriali di scarto, riutilizzando le loro proprietà residue e reimmettendoli nel ciclo produttivo. Le scorie d’acciaieria sono uno di questi prodotti e possono rappresentare anche una soluzione locale, dato che in Veneto esistono diverse acciaierie.

Le scorie di acciaieria per loro natura devono essere preventivamente trattate, dato che quando escono dal processo di produzione dell’acciaio spesso sono ricche di metalli pesanti. Solo poi possono essere efficacemente utilizzate nel cemento e impiegate sia come sostitutivi dei leganti cemento sia come sostitutivi degli aggregati. Ci consentono in questo modo di ottenere prestazioni di ottimo livello con il vantaggio di ridurre l’utilizzo di cemento e di reimmettere nel ciclo produttivo quello che altrimenti sarebbe un rifiuto.

Riprese e montaggio di Elisa Speronello

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012