CULTURA

Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano in un nuovo libro per ragazze e ragazzi

È da poco uscito Voci dal mondo verde, il quarto libro della collana I libri dell’Orto che Editoriale Scienza pubblica in collaborazione con l’Università di Padova e l’Orto botanico di Padova e che verrà presentato a ragazze e ragazzi con l'attività Alla scoperta del mondo verde durante Venetonight 2020, la Notte della Ricerca dell'Ateneo padovano.

Il progetto editoriale di cui il nuovo libro fa parte rientra tra quelli dedicati agli 800 anni che l’Ateneo compirà nel 2022 e tra i suoi obiettivi ha quello di raccontare alla cittadinanza l’importanza della biodiversità e dell’impegno per una gestione sostenibile delle risorse e il ruolo delle piante nella nostra vita, per scoprire quanto la nostra vita e la nostra sopravvivenza dipendano dalla presenza e dalla salute del mondo vegetale.

Ogni libro della collana ha come obiettivo raccontare le scienze della natura, l’ambiente, la botanica e la ricerca in questi ambiti a ragazze e ragazzi dai sei anni in su. E nel caso della nuova uscita l’autore Stefano Bordiglioni ci ha raccontato storie di piante straordinarie, che hanno qualcosa di speciale.

In realtà sono le piante stesse a parlare di sé e a raccontare le loro storie.

Ci sono piante campioni di altezza come la sequoia gigante o l’abete rosso, fiori giganti come la palma di Talipot, o ancora piante che vivono in condizioni estreme come il salice polare o la rosa di Gerico, oppure piante da favola dalla corteccia variopinta coMe l’eucalipto arcobaleno che ricorda un’opera di Van Gogh.

Storie davvero speciali, anche se, come ci ha raccontato l’autore Stefano, ogni pianta è speciale e ha incredibili storie da raccontare.

[…] non ho mai pensato agli alberi come cose, ma li ho visti sempre come esseri viventi. Viventi e benevoli. […] Così ho pensato che sarebbe stato interessante, e forse anche divertente, dare voce agli alberi e alle altre piante, e tradurre in parole quel Estratto dell'introduzione di "Voci dal mondo verde" (Editoriale Scienza, 2020)

Sono anche le illustrazioni di Irene Penazzi a raccontarci delle storie. E con Irene abbiamo parlato di come nascono queste illustrazioni e del loro ruolo nei libri di divulgazione scientifica.

Grazie alle parole di Stefano e alle illustrazioni di Irene anche molte specie che possiamo vedere di persona all’Orto botanico di Padova possono, così, raccontarci storie straordinarie e farci viaggiare in tutto il mondo.