IN ATENEO
Servizio civile regionale: sei progetti targati Unipd
di Francesca Bastianon
Dal 2007 l'università di Padova ospita i progetti del Servizio civile regionale, aperto a tutte le cittadine e tutti i cittadini italiani o comunitari residenti o domiciliati in Veneto, alle non comunitarie e i non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto.
È disponibile il bando per partecipare al Servizio civile regionale 2018: quest'anno l'Ateneo ospita sei progetti. Il servizio può durare sei mesi o un anno, con un impegno settimanale fra le 18 e le 30 ore, secondo quanto previsto dai singoli progetti.
La retribuzione dipende dall'impegno settimanale, ed è di 15 euro al giorno per un impegno di 30 ore a settimana; viene ridotta del 40% se l'impegno è di 18 ore a settimana; è ridotta in proporzione se il servizio prevede un impegno compreso tra le 18 e le 30 ore a settimana.
I progetti previsti sono:
-
Come to the Iuav Library! La biblioteca che accoglie, informa e orienta nell’era di Google
-
Il Servizio Civile Regionale: un ponte tra studenti, utenti e Amministrazione Pubblica
-
Il supporto dei giovani del Servizio Civile ai pazienti oncologici
-
Le biblioteche dell'Ateneo di Padova: per un passato da conservare e un presente che è già futuro
-
Pari Opportunità, Benessere e Servizio Civile: un’esperienza inclusiva
-
UNIVERSA UNIVERSIS: Promuovere l'Inclusione e Una Vita comunitaria di qualità
La candidatura deve essere presentata entro il 29 ottobre 2018 ore 14, l'avvio del servizio è previsto per il 14 gennaio 2019. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito Unipd.