Visioni del suono. Musica elettronica all’Università di Padova

Ultima settimana di apertura per Visioni del suono. Musica elettronica all’Università di Padova, la mostra del centro di Sonologia computazionale (CSC) dell’Ateneo, organizzata dall'Università e dal Conservatorio di musica “Pollini”, e allestita presso le sale espositive del Centro di Ateneo per i Musei. La mostra illustra la vicenda scientifico-tecnologica e artistica del CSC e della Classe di musica elettronica del Conservatorio, che hanno dato vita a un percorso per molti versi unico, riuscendo a fare di Padova uno dei maggiori centri mondiali di ricerca nel campo della musica elettronica. Lungo il percorso che va dalle prime sperimentazioni di Teresa Rampazzi e del gruppo Nuove Proposte Sonore negli anni Sessanta alla successiva collaborazione tra Conservatorio, CSC e Centro di Calcolo dell’Ateneo, fino ai giorni nostri, è possibile rivedere esposte macchine storiche come alcuni magnetofoni, un Synthi AKS, un ARP 2500, rimasto l’unico esemplare in Italia, e il Sistema 4i: macchine con cui è stata prodotta buona parte della musica elettronica degli ultimi decenni, musica sia d’arte sia di consumo.È inoltre possibile ascoltare alcuni dei brani più sperimentali accanto ad “assaggi” di alcune opere maggiori che si sono nutrite del suono elettronico, come il Prometeo di Luigi Nono, il Perseo e Andromeda di Salvatore Sciarrino e la Medea di Adriano Guarnieri, riproposta – grazie a un notevole sforzo – nell’originale allestimento sonoro multicanale, mai più riascoltato dopo il debutto nel 2002 al Teatro La Fenice di Venezia.Arricchiscono la mostra numerose postazioni interattive, appositamente concepite dai ricercatori del CSC – che oggi afferisce al dipartimento di Ingegneria dell’informazione – per avvicinare i visitatori al mondo del suono e alle applicazioni tecnologiche frutto delle ricerche più recenti dell’informatica musicale, che trovano sempre più spazio nei sistemi di realtà immersiva, nella tutela e fruizione dei beni culturali, nei sistemi per l’insegnamento aumentato tecnologicamente e nella riabilitazione dall’handicap.

Aperta fino al 18 luglio Sale espositive del Centro di Ateneo per i Museivia Orto Botanico 15, Padovaorario: martedì e mercoledì 9-13; giovedì, venerdì e sabato 9-13 e 15-19www.musei.unipd.it/visionisuono