8×8: il Novecento

Si conclude con una giornata dedicata al Novecento padovano l’iniziativa 8×8: 8 storie per 8 secoli, elaborata dal Dipartimento dei Beni culturali per gli 800 anni dell’Università degli studi di Padova: docenti, ricercatrici e i ricercatori del Dbc propongono un palinsesto di eventi multidisciplinari che mira a illustrare le connessioni tra vita accademica e cittadina.

La giornata di sabato 17 dicembre, coordinata da Guido Bartorelli, Giovanni Bianchi, Marta Nezzo e Giuliana Tomasella, si apre con una conferenza a due voci con Giuliana Tomasella e Marta Nezzo su “La storia della storia dell’arte all’Università di Padova; Carlo Anti, Gio Ponti: il cantiere dell’Università”, al Museo di Scienze archeologiche e d’arte a Palazzo Liviano. A seguire, le visite guidate a Palazzo Liviano, con il Museo di Scienze archeologiche e d’arte e le sue collezioni, e alla mostra Il Gruppo N e la psicologia della percezione a Padova (Palazzo del Monte di Pietà).

Gli itinerari tematici portano al mattino alla scoperta dell’architettura del secondo Novecento a Padova, con Elena Svalduz. Nel pomeriggio si torna a visitare la città seguendo invece il tema "L’Università di Padova nel cinema".

La serata prevede due spettacoli al Teatro Ruzante: il primo è "Uomini in trincea. Studenti-soldati in guerra" di e con Giacomo Rossetto (Teatro Bresci); a seguire, la visita guidata al monumento di Jannis Kounellis nel Cortile Nuovo di Palazzo Bo. Il secondo spettacolo, "Paesaggio", alle 21, è una performance dedicata ad Andrea Zanzotto, a partire dai componimenti da lui redatti mentre era studente universitario a Padova (a cura di Tam Teatrodanza).

Programma e iscrizioni su www.beniculturali.unipd.it/www/8×8