IN ATENEO

Alumni Awards | Premio Elvira Poli

Era il 25 novembre 1920 quando a Padova si laurea la prima donna ingegnere. Si tratta di Elvira Poli la quale nel 1957 fonderà, insieme a Emma Strada – prima ingegnera italiana, laureata al Politecnico di Torino nel 1908 – l’Associazione Italiana Donne Ingegneri e ArchitettiAIDIA, nata per difendere i diritti delle laureate che iniziavano a lavorare nel settore.

In onore della prima Alumna di Ingegneria dell’Ateneo, l’associazione Alumni dell’Università di Padova, ha dedicato una sezione degli Alumni Awards – i premi assegnati annualmente alle migliori laureate e laureati magistrali di Unipd (Graduate Alumni Awards) e ai due più illustri Alumni distintisi per particolari meriti (Alumni of the Year Awards) – alle migliori laureate in ingegneria dell’anno: il Premio Elvira Poli.

L'evento, organizzato anche in collaborazione con  Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova, rappresenta l'occasione per consegnare il Premio Alumni Awards intitolato a Elvira Poli a quattro Alumnae ingegnere, per il contributo nel testimoniare i valori dell’Università di Padova, della sua Associazione Alumni e l’attenzione posta, nell’arco della propria brillante carriera, al tema della parità di genere.

L'incontro viene trasmesso in diretta streaming dall'Archivio Antico di Palazzo Bo. Per partecipare è necessario iscriversi.