SOCIETÀ

Arqus Academic Debate #5: Europe as a global actor

Il 17 marzo alle 18.00, l'Arqus European University Alliance promuove un evento online sulla globalizzazione e il ruolo dell'Europa.

L'Europa è coinvolta infatti in un'ampia gamma di interazioni e competizioni globali. Come si immagina la futura strategia europea in relazione alle sfide globali? Quali passi concreti è necessario compiere per raggiungere questo obiettivo? Questo problema generale può essere risolto con azioni in singoli ambiti, come l'ambiente, la salute, il diritto internazionale, il l commercio estero, la società, ecc.

In questo dibattito, esperte ed esperti Arqus, provenienti da diverse università e differenti settori di competenza, si concentra su come l'Europa agisca a livello internazionale e su come reagisca alle sfide e alle opportunità contemporanee. Per l'Università di Padova, il panelist è il professore di scienze politiche Paolo Roberto Graziano.

L'Università di Lipsia coordina l'evento come membro della Arqus European University Alliance, che comprende anche le università di Padova, Granada, Bergen, Graz, Lione e Vilnius.

L'evento sarà trasmesso in diretta dal canale YouTube di Arqus.

Tutti gli Academic Debate di Arqus sono disponibili online, anche dopo la trasmissione, sul canale Youtube di Arqus Alliance.