LIGHT

Astrotombola e notte da astronomo all'Osservatorio di Asiago

L’Osservatorio Astronomico di Padova, che ad Asiago ha la sua sede osservativa, propone attività per famiglie lungo tutta l'estate.

In particolare, nei giorni 8, 15, 22 agosto e 5 settembre, a partire dalle ore 14, sono protagonisti bambine e bambine dai 6 agli 11 anni, che sono impegnati in una "Astrotombola", una tombola a tema astronomico durante la quale vengono commentate le immagini di pianeti, nebulose, galassie, telescopi, associate ai numeri estratti. Anche i premi sono a carattere astronomico! Alla fine della visita viene lanciato un piccolo razzo a bicarbonato e aceto. I bambini e le bambine devono essere accompagnati da almeno una persona adulta maggiorenne.
Biglietto ridotto per tutti: 5 €.

Negli stessi giorni, alle ore 21, per ragazze e ragazzi (di almeno 16 anni) c'è "Notte da astronomo": osservazione spettroscopica da remoto col telescopio Galileo durante la quale è possibile capire come opera un astronomo e come si può determinare la temperatura e la composizione chimica di alcuni astri. Biglietto intero: 10 €; riduzioni e gratuità previste (gratis per dipendenti e studenti Unipd e OAPD).