CULTURA

Da Bach a Tartini: un apprendistato musicale nell'Europa del settecento

Le Esplorazioni Tartiniane sono passeggiate culturali sui luoghi padovani portatori della memoria del compositore, che trattano di volta in volta uno specifico tema della vita di Tartini a Padova e dei suoi legami con l'ambiente  musicale e culturale della città.

Il 30 settembre la passeggiata culturale "Da Bach a Tartini: un apprendistato musicale nell'Europa del settecento. La vita e lo studio della musica degli allievi di Tartini nella Scuola delle Nazioni" prevede la visita a: Statua di Tartini, chiostro dei musicisti in Basilica del Santo, Chiesa di Santa Maria dei Servi, cortile di Palazzo Bo.

Il tour si sviluppa intorno alle vicende biografiche di uno dei più celebri allievi di Giuseppe Tartini:“Johann Gottlieb Naumann, un apprendistato musicale nell’Europa del Settecento”. Una narrazione nei luoghi frequentati dagli studenti della “Scuola delle Nazioni”. Visita in città sulle tracce del libro della biografia di Johann Gottlieb Naumann, allievo di Dresda del maestro Tartini.

Al termine della visita, alle 17.30, è previsto l'ascolto di un concerto nella Chiesa di S. Caterina d'Alessandria, che custodisce le spoglie di Tartini e della moglie.

I concerti delle Esplorazioni Tartiniane, affidati a giovani  violiniste e violinisti, sono accompagnati da presentazioni e letture di testi tartiniani a cura di una giovane musicologa.

Esplorazione: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria a info@amicimusicapadova.org | tel. tel. +39 49 8756763
Concerto: ingresso libero nel limite dei posti disponibili

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012