In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l’Opsa (Opera della Provvidenza S. Antonio) la grande realtà alle porte di Padova che si occupa di disabilità e di non autosufficienza degli anziani, organizza Opsa & Friends: una serie di eventi all’insegna dell’inclusione per stimolare il dibattito sulla rappresentazione della disabilità che coinvolga tutta la cittadinanza.
Il momento principale di confronto sul tema è l’incontro-spettacolo Basta l’inclusione!, domenica 3 dicembre al Centro San Gaetano. In questa sede Opsa promuove un’occasione di confronto e dialogo tra soggetti che a vario titolo si occupano di disabilità, a partire dagli enti locali con gli interventi di Margherita Colonnello, assessora del Comune di Padova al Sociale, integrazione e inclusione sociale, e di Sabrina Doni, sindaca di Rubano dove Opsa ha sede. Ma anche le associazioni aderenti al Patto per lo Sviluppo di un nuovo welfare e la Fondazione Oggi e Domani che si preoccupa del “dopo di noi”, fino a chi della disabilità si occupa in termini di comunicazione accessibile, come Rai Pubblica Utilità: interverrà, infatti Michela La Pietra, responsabile Accordi, Partnership e Convenzioni.
L’evento poi prosegue con un momento di spettacolo con performance proposte dalle associazioni e il filo conduttore della rilettura, in chiave teatrale, della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità a cura di Guido Marangoni, autore della rubrica “Buone notizie secondo Anna” sul Corriere della Sera
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata su Eventbrite.
- QUANDO 3 DICEMBRE - ORE 15:00
- Auditorium del Centro culturale San Gaetano Via Altinate, 71 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web