SOCIETÀ

Basta l’inclusione!

In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l’Opsa (Opera della Provvidenza S. Antonio) la grande realtà alle porte di Padova che si occupa di disabilità e di non autosufficienza degli anziani, organizza Opsa & Friends: una serie di eventi all’insegna dell’inclusione per stimolare il dibattito sulla rappresentazione della disabilità che coinvolga tutta la cittadinanza.

Il momento principale di confronto sul tema è l’incontro-spettacolo Basta l’inclusione!, domenica 3 dicembre al Centro San Gaetano. In questa sede Opsa promuove un’occasione di confronto e dialogo tra soggetti che a vario titolo si occupano di disabilità, a partire dagli enti locali con gli interventi di Margherita Colonnello, assessora del Comune di Padova al Sociale, integrazione e inclusione sociale, e di Sabrina Doni, sindaca di Rubano dove Opsa ha sede. Ma anche le associazioni aderenti al Patto per lo Sviluppo di un nuovo welfare e la Fondazione Oggi e Domani che si preoccupa del “dopo di noi”, fino a chi della disabilità si occupa in termini di comunicazione accessibile, come Rai Pubblica Utilità: interverrà, infatti Michela La Pietra, responsabile Accordi, Partnership e Convenzioni.

L’evento poi prosegue con un momento di spettacolo con performance proposte dalle associazioni e il filo conduttore della rilettura, in chiave teatrale, della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità a cura di Guido Marangoni, autore della rubrica “Buone notizie secondo Anna” sul Corriere della Sera

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata su Eventbrite.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012