La conferenza triennale dell'American Boccaccio Association è ospitata dal 6 all'8 giugno presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova. Il convegno raccoglie gli interventi di: Lucia Battaglia Ricci (Università di Pisa), Theodore Cachey (University of Notre Dame), Cormac O' Cuilleanàin (Trinity College Dublin) e Regina Psaki (University of Oregon).
La conferenza vuole presentare studi e riflessioni sulla vita di Giovanni Boccaccio, il suo pensiero, le sue opere e la loro ricezione e trasformazione fino all’età contemporanea. Tutti i partecipanti sono membri dell’American Boccaccio Association.
Questa è il primo incontro dell'ABA in Italia: un'occasione per riunire colleghi e amici nella "dolcezza" e nel "piacere" dopo aver scalato la "montagna aspra e erta" della pandemia.
La conferenza rientra nel palinsesto dei convegni scientifici in celebrazione dell'ottocentenario dell'Università di Padova.
LA MOSTRA
A partire dal 16 maggio e fino all'8 giugno è possibile visitare la mostra Bocaccio a Padova. Libri di Boccaccio tra Medioevo e Prima età Moderna a cura di Laura Banella, Giovanna Bergantino, Rino Modonutti, con la collaborazione di Laura De Luisa e Giulia Simeoni, presso la Biblioteca antica del Seminario Vescovile.
Info e prenotazioni: boccaccio 2022.mostra@unipd.it
- QUANDO 16 MAGGIO - ORE 09:00
- Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari Via Vendramini 13 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web