Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale

Per il ciclo Incontri d’autoremartedì 27 febbraio la Biblioteca di Filosofia ospita Simone Aurora che presenta il suo libro Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale (Orthotes, 2022).

Il volume offre la prima presentazione generale – non solo in lingua italiana – della figura e del pensiero di Aron Gurwitsch, fenomenologo di origini lituane la cui influenza sulla filosofia europea e americana del XX secolo è stata, e continua a essere, ingiustamente sottovalutata. Vengono inoltre resi disponibili per la prima volta, al pubblico italiano, alcuni passaggi decisivi tratti dalle opere di Gurwitsch, di cui non esiste ancora alcuna traduzione in lingua italiana.

Gli Incontri d’autore intendono creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono una presentazione con un taglio che la renda accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione.

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.