La canzone di Elena

Chi è Elena Lucrezia Cornaro Piscopia? È la prima donna laureata del mondo. Grazie ai propri talenti e all’ambizione del padre si fa avanti in un mondo di uomini, conquista l’alloro, diventa famosa e stimata ovunque. Ma alla gloria preferisce la fedeltà a una scelta fatta da bambina. A raccontare la sua storia, a dare parole alla sua canzone è Maddalena, l’amica di musica che le è stata accanto per tutta la vita.

È questo il contesto di La canzone di Elena, l’ultimo libro uscito per la collana “Storie Libere pubblicata da Carthusia Edizioni in collaborazione con l’Università di Padova in occasione degli ottocento anni che l’Ateneo festeggia quest’anno.

All’incontro di presentazione, che si tiene nella Giornata mondiale dedicata alle donne nella scienza, venerdì 11 febbraio, partecipano, per l’Università di Padova, la rettrice Daniela Mapelli, la direttrice del Centro Elena Cornaro (Università di Padova) Annalisa Oboe, insieme all’editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni Patrizia Zerbi, all’autrice Beatrice Masini e all’illustratrice Daniela Iride Murgia.

L’evento viene trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Università di Padova e rientra nel palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova.

• QUANDO 11 FEBBRAIO - ORE 16:00
  • Online