A cento anni dalla morte di Marcel Proust

Il 18 novembre 2022 ricorre il 100° anniversario della morte dello scrittore francese Marcel Proust.

Il Collegio Universitario Gregorianum, con sede in via Marcel Proust 10 a Padova, ha organizzato due iniziative commemorative per valorizzare l’anniversario di colui dal quale prende il nome la via che dal 1963 è legata alle attività del Collegio. Si tratta di una serata di letture di testi di Proust intervallate da brani musicali, organizzata nel giorno dell’anniversario, venerdì 18 novembre presso l’Aula Magna “Luciano Merigliano” del Collegio Gregorianum, e della collocazione presso il Collegio, in uno spazio vicino all’ingresso su via Proust, di una targa letteraria che propone una citazione dello scrittore.

La targa raccoglie una frase dell'autore francese da uno dei suoi più noti successi letterari, À la recherche du temps perdu, e recita: En réalité, chaque lecteur est, quand il lit, le propre lecteur de soi-même (In verità, ogni lettore è, quando legge, lettore di sé stesso).

Queste iniziative, organizzate dal Collegio Gregorianum in collaborazione con Genevieve Marie Henrot Sostero e il dottorando Ludovico Monaci, del Dipartimento Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, precedono il convegno che si terrà dall'1 al 3 dicembre L'écriture du silence dans "à la recherche du temps perdu" de Marcel Proust e rientrano nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.

In occasione del centenario della morte di Marcel Proust, la Biblioteca Beato Pellegrino, dal 14 novembre al 4 dicembre, allestisce a lato dello scalone un‘esposizione di libri di e su Proust da sfogliare e scegliere per la lettura e il prestito.

Pieghevole