SCIENZA E RICERCA

La chimica in cucina tra scienza e tradizione

Al via la quarta edizione di La Chimica in cucina tra scienza e tradizione, che quest’anno vede protagonisti due pilastri storici dell’alimentazione, il pane e il vino, emblemi di prosperità e benessere, con interventi di personalità di fama internazionale nell’ambito dell’enogastronomia.

Venerdì 12 aprile, nella Corte benedettina di Legnaro, si tiene il primo dei due incontri in programma che verterà attorno al pane e alla panificazione, nel corso del quale qualificati esperti fanno il punto sul futuro del prezioso alimento, sulle sue possibili varianti, a partire dai diversi grani fino ai processi fermentativi.
Intervengono, tra gli altri Ezio Marinato, artigiano e artista della lievitazione e panificatore, Federico Allamprese (Il Granaio delle Idee) blender su scala internazionale di prodotti clean label, e Luigi Biasetto, mâitre pâtissier chocolatier confiseur glacier.

La Chimica in cucina tra scienza e tradizione prosegue con l’appuntamento di venerdì 19 aprile nel Dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Padova, dov'è protagonista il vino e il controverso uso della chimica nella produzione dei diversi prodotti vinicoli. Apre l’incontro Gaspare Buscemi, enologo, vinificatore artigiano dal 1973 e memoria storica della vitienologia.

Gli interventi sono intercalati da degustazioni e lezioni di docenti del DiSC (Saverio Santi) e del DAFNAE (Matteo Marangon, Simone Vincenzi e Viviana Corich).

La Chimica in cucina tra scienza e tradizione nasce nell’ambito del PLS Chimica del DiSC e questa edizione in particolare è una collaborazione tra il DiSC e il Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente (DAFNAE), e vede la partecipazione del PLS Scienze naturali e ambientali (Dipartimento di Biologia).

Chairman degli incontri sono Saverio Santi, professore di Chimica fisica del DiSC e Franco Tagliapietra, presidente del corso di laurea Scienze e cultura della gastronomia, narratore Danilo Gasparini, storico di fama internazionale, professore di Storia dell'agricoltura e Storia dell'alimentazione del DAFNAE.

Gli appuntamenti fanno parte del corso di formazione per gli insegnanti di Scienze chimiche nella scuola secondaria di secondo grado, e il workshop è presente sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.

Programma delle due giornate