Cicap Fest Extra

Torna il CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità, in una terza edizione un po’ particolare, che per fare i conti con la pandemia ha dovuto rivedere temi e modalità di svolgimento: è infatti disponibile esclusivamente in streaming sul sito Cicapfest.it e i social media dell’evento, strutturando un vero e proprio palinsesto televisivo con appuntamenti rivolti a un pubblico ampio di adulti, giovani, famiglie.

Promosso dal Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, fondato da Piero Angela che ne è ancora il presidente onorario, il CICAP Fest è organizzato in collaborazione con vari enti tra cui l’Università di Padova e quest’anno si intitola “La sfida è adesso. Ri-partire con la scienza affrontando il cambiamento, l’imprevisto e l’improbabile”: una riflessione collettiva su quanto la pandemia che stiamo ancora vivendo impatterà sul nostro futuro.

Il Festival della scienza e della curiosità in digital edition inaugura in live streaming a Padova venerdì 25 settembre, alle 20.30, con la keynote di Telmo Pievani "Pandemia 2020: una storia darwiniana"; intervengono Sergio Della Sala e Daniela Ovadia, conduce Massimo Polidoro.

Oltre al tema classico caro al CICAP, ovvero l’analisi e la verifica di pseudoscienze e fake news, in un’ottica di dialogo con la società e di comprensione della complessità del fenomeno, il Festival ospita molti incontri con autori, scienziati e intellettuali (tra gli ospiti di quest’anno Piero Angela, Naomi Oreskes, Jim Al-Khalili, Alessandro Barbero, Stephan Lewandowsky, Paolo Nespoli, Antonella Viola, Carlo Cottarelli, Silvio Garattini e tantissimi altri), per capire insieme cosa questa epidemia ci ha insegnato sulla scienza e sulla società, quali problemi ha messo in luce e come porvi rimedio (ad esempio in tema di sostenibilità ambientale, diseguaglianze e gender gap).

All’inaugurazione di venerdì 25 settembre alle 20.30 in live streaming da Padova c'è Telmo Pievani, professore Unipd e direttore del Il Bo Live, che da filosofo della scienza e divulgatore inquadrerà il momento storico che stiamo vivendo in una prospettiva biologica ed evoluzionistica.

Per approfondire, leggi anche Il Cicap Fest in digital edition

Servizio di Daniele Mont D'Arpizio; riprese e montaggio: CircuitoZero