UNIVERSITÀ E SCUOLA

Circoli Matematici per insegnanti

Giovedì 28 settembre al Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova si tiene la presentazione dei Circoli Matematici, gruppi di discussione informali su argomenti non curriculari, con la guida di matematici professionisti, dedicati a insegnanti di scuola secondaria di primo grado non laureati in Matematica.

I Circoli sono un’occasione per cimentarsi nella soluzione di problemi di matematica in un contesto collaborativo ed informale, in cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo, senza fretta; è possibile confrontarsi con docenti di altri Istituti e condividere la propria esperienza, e dialogare tra docenti di scuola e docenti universitari.

L'esperienza permette di sperimentare che la ricerca in matematica può essere frustrante e che il lungo percorso per arrivare alla soluzione è a volte più interessante della soluzione stessa, e così ricevere nuovi stimoli che si possano tradurre in proposte didattiche.

I prossimi Circoli Matematici si terranno tutti i giovedì dal 2 al 30 novembre  2023.

Per partecipare all'incontro o saperne di più: circoli@math.unipd.it