La "Città materna" di Diego Valeri

Città Materna di Diego Valeri inaugura il progetto di Terza missione 2023 di Padova University Press, in coedizione con Ronzani Editore.

Con il progetto di Terza missione “Lezioni ritrovate – piccoli libri di grandi maestri dell’Università di Padova”, il Centro di Ateneo Padova University Press intende promuovere il recupero, la valorizzazione e la diffusione di opere brevi e difficilmente reperibili di maestri di ieri e di oggi che hanno lasciato un segno all’Università di Padova. Tra questi Diego Valeri, poeta, francesista, studente e professore dell'Università di Padova.

In coedizione con Ronzani Editore e in collaborazione e col sostegno del Comune di Padova e dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, di Valeri viene riproposta Città materna, opera ormai da tempo introvabile di intense prose poetiche sulla città di Padova del secolo scorso. Una nuova generazione di lettori sarà accompagnata a conoscere un grande scrittore e poeta, legato alla sua città da un profondo vincolo sentimentale.

Il libro sarà diffuso in otto istituti scolastici e negli istituti penitenziari di Padova, per una iniziativa di lettura e approfondimento che prevede la pubblicazione finale dei migliori elaborati ispirati al testo, scritti dai lettori coinvolti. L’iniziativa sarà accompagnata da presentazioni pubbliche presso spazi offerti dall’Università di Padova e dal Comune di Padova nelle diverse fasi di realizzazione.

Il duplice appuntamento inaugurale è previsto per venerdì 6 ottobre, nell’ambito dell’edizione 2023 della Fiera delle Parole promossa dal Comune di Padova: alle ore 9 presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Amedeo Modigliani” per gli allievi delle scuole partecipanti al progetto; alle 17 presso la Sala delle Edicole di Palazzo del Capitanio per la cittadinanza.

• QUANDO 6 OTTOBRE - ORE 17:00
  • Sala delle Edicole a Palazzo del Capitanio