CULTURA
More Than Words - Raccontare i Musei di Ateneo in comunicazione aumentativa alternativa
di Redazione
Un palazzo, il Liviano, due spazi prestigiosi, la Sala dei Giganti e il Museo di Scienze archeologiche e d’arte, sei postazioni interattive, due laboratori e due talk esperienziali per spiegare il progetto di terza missione dell’Università di Padova “More Than Words - Raccontare i Musei di Ateneo in comunicazione aumentativa alternativa”.
Lunedì 9 dicembre Palazzo Liviano ospita l'evento conclusivo del Progetto, organizzato dal Centro di Ateneo per i Musei dell'Università (CAM).
In programma vi sono workshop e incontri dialogici, ed è possibile fruire di postazioni interattive, per scoprire le iniziative di accessibilità progettate dal Centro di Ateneo per i Musei in collaborazione con i Talents, un gruppo di giovani nello spettro autistico noto a livello nazionale, e la sezione patavina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Protagonisti dell'evento sono proprio quei pubblici spesso definiti “fragili”, ma che sono in realtà dei Giganti: compagni di viaggio e guide straordinarie nel cammino dell’accessibilità percorso dai musei universitari in questi mesi. Attraverso l’esperienza diretta delle strategie messe in campo e dei facilitatori prodotti, ile persone partecipanti possono acquisire nuove competenze sui temi dell'accessibilità e della partecipazione sociale e individuare soluzioni a basso costo facilmente replicabili in diversi contesti.
In particolare nella Sala dei Giganti sono presenti, usufruibili a ciclo continuo e a ingresso libero, sei postazioni interattive con proposte laboratoriali sui temi dell’accessibilità e della partecipazione sociale, con interventi teatrali di Ludovico Lancia, giovane scrittore con sindrome di Asperger (Talents Lab), Federica Faraoni, attrice del Teatro Nove Vite, e Sarah Parodi sul dialogo tra Arte e Scienza.
L’ingresso è gratuito e libero per la Sala dei Giganti. Le attività al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte sono gratuite, ma con obbligo di prenotazione.
- QUANDO 9 DICEMBRE - ORE 14:30
-
Palazzo Liviano a Padova
Sala dei Giganti e Museo di Scienze archeologiche e d’arte
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web