Origini future è il titolo della quarta edizione di "Progetto Archetypon", il seminario annuale 2024/2025 sugli archetipi letterari proposto dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova che, per il primo semestre, propone tre nuovi appuntamenti.
Gli incontri, ad accesso libero, si svolgono in modalità telematica (Zoom ID: 88588905464).
Il primo della serie, Grimm. Le origini del ciclope, ospita Francesco Valagussa (UniSR).
La figura di Polifemo è nota a tutti, a partire dal nono canto dell’Odissea. In un discorso tenuto presso l’Accademia delle scienze di Berlino nel 1857, Grimm dice di aver trovato almeno dieci varianti di questa saga nelle diverse letterature europee. Nel suo saggio del 1904 Hackmann ne ha rubricate oltre duecento. Difficile, però, trovare elementi comuni a tutte le versioni: è lecito chiedersi se vi sia un legame tra di esse e quale ruolo svolga Omero in questa complessa “genealogia del ciclope” o se sia
possibile identificare una sorta di Urzelle. Indagando la saga di Polifemo vedremo come etnologia, cosmologia, etica e mitologia intreccino un dialogo che attraversa silenziosamente i secoli e i millenni.
La frequenza dei seminari, permette di maturare le ore da convertire in CFU in “Stage/Tirocini/Seminari” per Lettere, Lingue e Fil. Moderna.
- QUANDO 18 NOVEMBRE - ORE 18:00
- Online Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web