“Religioni e meditazione” è il titolo della giornata di studi in programma venerdì 13 dicembre, e organizzata dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) di Padova, dal Master biennale di I livello “Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo”, del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana (UBI) e il Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana.
La giornata di studi si articola in due momenti. Il primo Quattro sentieri di meditazione, su iscrizione (segreteria@issrdipadova.it) e a numero chiuso é dedicato a studentesse e studenti dell’ISSR e delle diverse edizioni del Master ed è dedicato a quattro distinte forme di meditazione. Intervengono Lorella Fracassa, docente di Patrologia presso l’Issr di Padova, Anna Canton, ricercatrice presso l'Università di Palermo e docente presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici di Roma, Sara Noventa, docente di Religioni orientali presso l’Issr di Padova, e Chiara Mascarello e Francesco Tormen, docenti di Lingua tibetana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il secondo momento (ore 19.00-20.30) propone una tavola rotonda aperta al pubblico, a ingresso libero, dal titolo «I sentieri della meditazione», che inizia alle 19.00 nell’Aula Tesi della Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario, 7 – Padova).
Aprono i lavori Andrea Albertin, direttore dell’Issr di Padova, Francesco Tormen, co-direttore del Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana, e Chiara Mascarello, coordinatrice per la didattica del Master in Contemplative Studies dell’Università di Padova.
- QUANDO 13 DICEMBRE - ORE 16:30
- ISSR, Padova - Via Seminario 7 Via Seminario 7 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web