Nel centro storico della città di Padova, tra il Palazzo del Bo e il Caffè Pedrocchi, esisteva un salone interamente decorato e arredato in stile Liberty. Si trattava della sala da pranzo dello Storione, celebre albergo-ristorante costruito nei primi anni del Novecento all’interno di Palazzo del Gallo, edificio polifunzionale in stile eclettico edificato tra il 1892 e il 1904. Oggi quel gioiello della belle époque, protagonista di una travagliata e lunga vicenda, non esiste più. L’ultimo atto di questa storia si conclude nel 1962, quando, per costruire la sede centrale della Banca Antoniana, fu demolito l’intero Palazzo del Gallo.
È questo il tema del nuovo libro della storica dell'arte Virginia Baradel, Lo Storione. Il gioiello liberty che non c’è (Edizioni Il Poligrafo) che viene presentato giovedì 3 ottobre al Museo Eremitani in occasione della nuova edizione della Fiera delle Parole, dal 2 al 6 ottobre a Padova.
Con l'autrice, partecipano all'incontro, Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, Lucio Scardino, storico dell'arte, Emanuele Piovene, studioso, Mario Isnenghi, storico.
La partecipazione è libera.
- QUANDO 3 OTTOBRE - ORE 17:30
- Museo Eremitani – Sala del Romanino Piazza Eremitani, 8 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web