In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il all’interno del Corso di Storia e critica del cinema (DAMS) del Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova propone la conferenza di Anna Masecchia (Università degli Studi di Firenze) sul lungometraggio Les Plages d’Agnès, della regista Agnès Varda.
Nel film, Agnés, unica regista donna del gruppo della Rive Gauche nella Parigi degli anni ’50, oltre a ripercorre la sua fitta e lunga carriera artistica di fotografa, cineasta e autrice di celebri installazioni, testimonia la sua vibrante partecipazione alle lotte del movimento femminista per l’acquisizione di nuovi diritti alle donne.
La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate.
L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Anche nel corso di novembre e dicembre 2024 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.
- QUANDO 2 DICEMBRE - ORE 08:45
- Aula Calfura 1 a Palazzo Maldura piazzetta Folena, 1 - Padova