La voce silente del nulla

Torna con la tredicesima edizione la rassegna di incontri del Cento universitario, Questioni filosofiche, che quest'anno si propone al pubblico con il titolo Come se nulla fosse.

Il concetto di nulla è ampiamente trasversale alle diverse discipline filosofiche e attraversa la storia del pensiero assumendo un ricco spettro di significati. La domanda sul concetto di nulla porta a riflettere su questioni decisive come la negazione, l’assenza, l’incomprensibilità, il vuoto, la contraddizione, la morte, il limite. La rassegna di quest’anno affronta in 12 appunntamenti i più importanti dibattiti filosofici sul tema, sia da una prospettiva storica che sistematica.

Un nuovo incontro della stagione, La voce silente del nulla. Michelstaedter e Heidegger sull’orlo dell’esistenza, si svolge l'11 gennaio 2025 alla presenza di Laura Sanò, docente di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova.

Questioni Filosofiche è riconosciuta anche all'interno dell'attività formativa del corso di laurea triennale in Filosofia e di laurea magistrale in Scienze filosofiche dell'Ateneo di Padova, risultando una delle attività a scelta per i crediti di laboratorio.

Gli eventi si svolgono esclusivamente in presenza.

I contributi di ingresso potranno essere versati direttamente la mattina dell’incontro. Per gli studenti e le studentesse universitari l’ingresso è gratuito.