CULTURA

È difficile riempire un piccolo libro coi pensieri degli alberi

È difficile riempire un piccolo libro coi pensieri degli alberi. Dialoghi e pratiche educative con gli albi illustrati a scuola" è un seminario di formazione per apprendere come scegliere una storia in classe e stimolare conversazioni su natura, infanzia, divulgazione e letteratura.

Vengono proposte riflessioni teoriche e piste bibliografiche, esempi e condivisione di analisi di libri per sviluppare dialoghi ecocritici con bambini/bambine, simulazioni di attività educative in classe con gli albi illustrati, strumenti e metodi di lavoro basati sull’Agenda 2030.

Il seminario rientra nelle attività di disseminazione del progetto internazionale NOTED “Green Diaologues: Teacher training in environmental children’s literature through dialogic teaching practices (2022-2025) e nell'iniziativa Piccole Letture in città, il progetto di Terza missione ideato e realizzato dal gruppo di lavoro in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Fisppa dell'Università di Padova, con un programma rivolto a tutto il territorio veneto.

La partecipazione è libera, su iscrizione. Per info: cdp.childrensliterature@unipd.it 

Programma di Piccole Letture in città

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012