SOCIETÀ

I diritti delle donne tra storia, cultura e attualità

Si tiene a Palazzo del Bo, giovedì 6 giugno, il convegno dal titolo I diritti delle donne, tra storia, cultura e attualità.

Organizzato con il patrocinio dell'Ateneo, dei Dipartimenti Dipic e Dpcd, del Centro di Ateneo Elena Cornaro e dell'Università di Verona, l'evento rientra nell’ambito di un'iniziativa interdisciplinare di valorizzazione e di promozione delle attività culturali e di condivisione dei saperi (denominata Ius Fiction), avviata dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona e da esperte ed esperti di media laws. L’obiettivo è quello di creare una diversa consapevolezza del rapporto tra il sapere giuridico e le forme espressive del teatro e del cinema, anche al fine di cogliere meglio la dimensione culturale dell’esperienza giuridica.

L'evento si apre con i saluti istituzionali di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell'Università di Padova, Marcello Daniele, direttore del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, Manlio Miele, direttore del Dipartimento di Diritto privato e critica del Diritto, Barbara De Mozzi, presidente del corso di laurea in Consulente del lavoro, Debora Provolo, referente DiPIC per le Pari Opportunità e prosegue con gli interventi di relatrici e relatori che affrontano problematiche di rilievo interdisciplinare, attinenti ai diritti umani, con notevoli implicazioni anche nel campo del diritto costituzionale, penale e del lavoro accanto a temi meno "istituzionali" legati alle attività culturali e alla parità di genere.

L'incontro ospita anche la 'prolusione' dell'attrice e conduttrice veneta Francesca Cavallin, dedicata ad un personaggio storico femminile del passato, Palma Bucarelli, con l'obiettivo di valorizzare la rappresentazione reale e non stereotipata della molteplicità di ruoli svolti dalle donne, in vista dell’attuazione di una “policy di genere”.

Aperto a studentesse e studenti dei diversi corsi di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Padova, il convegno vede la partecipazione di studiose e studiosi ed esperti dei diversi rami del diritto.

Comitato scientifico: Cristiana Benetazzo, docente dell'Università di Padova e Cecilia Pedrazza Gorlero, docente Università di Verona.