IN ATENEO

Disegno onirico: gli orrori sul foglio

È organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, dal Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e Psicologia applicata e dalla sezione di Psicologia Applicata dell’Università di Padova, il convegno dal titolo Dall’incubo della guerra al sogno che cura: l’esperienza dell’intervento psicologico con bambini ucraini profughi curato scientificamente dalla professoressa Ines Testoni. Ines Testoni conversa con Larysa Rybyk, presidente degli psicologi e delle psicologhe ucraini, sul progetto di supporto a madri e figli con "Disegno Onirico" per elaborare il trauma.

Partecipa all'incontro anche  Lucia Moretto, psicoterapista e psicodrammatista.

Dall’incontro tra l’arte e Psicologia nasce dunque il “Disegno Onirico” inteso come espressione diretta dell’attività inconscia, che emerge attraverso gli automatismi, esprimendosi indipendentemente da qualsiasi controllo della ragione. Attraverso tecniche scientifiche è possibile far emergere questo alfabeto segreto, risvegliare le forme “addormentate” nel nostro inconscio e trasferirle sulla carta. La tecnica dell’automatismo grafico dà la possibilità ad ogni persona di trasformarsi in un essere espressivo, permette di creare facendo emergere i contenuti interni in forma simbolica. Il vantaggio, oltre a quello di portare in superficie una conoscenza sepolta, è di riuscire a fornire un significato, trovare modelli di identificazione e soluzioni.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi.