Si tiene a Padova fra il 18 e 20 novembre l'11° convegno di Toponomastica femminile, che si prefigge di incrociare formazione, medicina genere-specifica, urbanistica e ambiente, nella direzione di una città che si prenda cura di sé e di chi ci abita.
Padova è la città dello studio e della cura, luogo di incontri sapienti: la sua Università compie ottocento anni. L’associazione Toponomastica femminile vuole porre al centro, quale filo conduttore degli incontri, la cura variamente declinata: genere e cura, città e cura, cura di sé e del pianeta.
Il convegno è composta da attività frontali, spazi di dibattito, laboratori, visite guidate, mostre e un concerto. Nell'ambito della seconda sessione del convegno, inoltre, viene presentato il volume "Donne Sante Dee. Guida ragionata alla città di Venezia" (Mare di Carta editrice), prima guida di genere della città lagunare. Il libro è una vera e propria guida che conduce a 154 luoghi principali di Venezia e della sua laguna, abbinati ad altrettante protagoniste veneziane dalle origini al Novecento, alle quali è dedicata una specifica scheda biografica. Nel libro sono citate altre centinaia di donne che hanno avuto un ruolo nella storia di Venezia.
Per informazioni: toponomasticafemminile@gmail.com
- QUANDO 18 NOVEMBRE - 20 NOVEMBRE
- Sala consiliare di Palazzo Santo Stefano Piazza Antenore, 3 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web