In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata - VIMM promuovono un incontro sul tema "Covid-19 nel corpo e nella psiche: il contributo delle donne in laboratorio, in reparto, nelle istituzioni e nell'impresa".
L'incontro viene trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova e su www.fondbiomed.it/donne-scienza.
L'11 febbraio è una giornata che intende celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione; in questo giorno, in tutto il mondo, tutte le persone sono chiamate ad agire per rimuovere ogni barriera che ostacoli la loro realizzazione personale e sociale. È un momento che promuove il cambiamento, esorta alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza.
L'incontro, moderato dalla giornalista Federica Cappellato, è aperto dai saluti istituzionali di Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova, di Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario, e di Francesco Pagano, presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM. Key Speaker dell'incontro è Laura Fabris, professoressa associata di Scienza e Ingegneria dei materiali della Rutgers - The State University of New Jersey (USA).
A seguire, alcune protagoniste del mondo scientifico e dell'innovazione confrontano esperienze e opinioni nel corso di una tavola rotonda: Marcella Bonchio, prorettrice alla ricerca scientifica dell’Università di Padova, Annamaria Cattelan, direttrice dell'Unità operativa complessa Malattie infettive e tropicali dell’Azienda Ospedaliera Padova, Monica Montopoli, Associated Investigator dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare, Maria Pennuto, vicedirettrice scientifica e Principal Investigator dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare, Francesca Russo, direttrice della Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della Regione del Veneto, Olivia Schiavon, CEO di Eumaco - Health Care Systems e delegata della Fondazione Bellisario, Biancarosa Volpe, responsabile dell'Unità operativa Psicologia ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
La realizzazione dell'evento è resa possibile anche grazie alla Fondazione Bellisario Delegazione Veneto. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova e dalla Regione Veneto.
- QUANDO 11 FEBBRAIO - ORE 17:00
- online in diretta dalla Sala Seminari del VIMM, Padova