SOCIETÀ

Due iniziative a ricordo di Antonio Bezze, Francesco De Ponte e Walter Maccato

Il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova organizza una giornata di commemorazione in onore di Antonio Bezze, Francesco De Ponte e Walter Maccato a 25 anni dalla tragedia che li colpì. Era il 5 marzo 1999 quando, nell’aula 216 del dipartimento di Fisica tecnica nel corso di una riunione, il tecnico Mariano Molon sparò, uccidendolo, a Walter Maccato, sindacalista della CGIL e rappresentante dei tecnici nel consiglio di Dipartimento, al direttore del Dipartimento Francesco De Ponte che, colpito alla testa non si riprenderà più e morirà 6 anni dopo, e ad Antonio Bezze, responsabile del laboratorio, ferendolo gravemente.

La giornata prevede due momenti di condivisione centrati su un argomento di interesse generale ed estremamente attuale: il contrasto ai danni ambientali che producono le alterazioni climatiche. La prima iniziativa prevede, alle 9.30 presso il Dipartimento di Ingegneria industriale (Sala DEI\G 318, terzo piano, Via Gradenigo 6/A) la conferenza dal titolo Transizione energetica e giustizia climatica. Trend, risorse private, pubbliche, sfide e possibili successi a cui intervengono docenti dell’Università di Padova, esperti in materie scientifiche ed economico/finanziarie, e del contesto sociale e sindacale.

La seconda prevede lo spettacolo musicale Gli anni del tempo matto. Canto per un pianeta in prestito alle 21 con Erica Boschiero (voce e chitarra), Sergio Marchesini (fisarmonica e pianoforte) e Vasco Mirandola (voce narrante) a Palazzo del Liviano, in Sala dei Giganti (Piazza Capitaniato 7).

Il costo relativo ai due eventi sarà sostenuto con un autofinanziamento e da contributi volontari che saranno destinati alle attività di ActionAid Italia. È possibile donare seguendo le modalità presenti all'interno della locandina.

Locandina concerto