LIGHT

Elena Cornaro. Per tutte le altre

Sabato 26 novembre il Centro Universitario Padovano ospita lo spettacolo di teatro narrazione “Elena Cornaro – Per tutte le altre“, prodotto dall'Associazione "Gli Enarmonici". Accompagnata dalle musiche dal vivo di Salvatore Russotto, Silvia Gualtieri racconta la vita di Elena Cornaro. Un’ora di monologo potente e intensissimo, dove l’ironia si mescola a momenti di altissima emozione e dove il gioco innocente di una bimba che legge si trasforma nella resistenza di una donna che lotta, non per se stessa, ma per tutte le altre.

Nata a Venezia nel 1646, figlia di un nobile e di una donna del popolo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia dimostra fin da bambina un’intelligenza fuori dal comune. Il padre asseconda il suo desiderio di conoscenza, trasmettendole la passione per la lettura e permettendole di studiare. Inizia così un percorso a ostacoli, fatto di intuizioni geniali, di scelte difficili e di resistenza, che porterà Elena Cornaro a diventare la prima donna laureata al mondo.

Lo spettacolo, per la regia di Silvia Frasson, è realizzato con il sostegno dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

L’ingresso è gratuito, su prenotazione del posto.