UNIVERSITÀ E SCUOLA

Encouraging students' exploration of language through data-driven learning

Prosegue il ciclo di conferenze Sette mesi, sette università”, organizzato dall'alleanza universitaria europea Arqus, di cui Unipd fa parte: il 13 luglio si tiene in diretta, sul canale Youtube di Arqus, la presentazione di Katherine Ackerley, professoressa dell'Università di Padova.

I vantaggi dei corpora nell'insegnamento delle lingue sono ampiamente riconosciuti, ma gli approcci basati sui dati non sono ancora ben consolidati in classe.Questa conferenza illustra come i corpora siano stati utilizzati nelle classi universitarie per studenti italiani di inglese. Si vede come, attraverso l'esplorazione pratica dei corpora, gli studenti possano essere incoraggiati ad andare oltre il vocabolario e le frasi apprese a scuola, per diventare esploratori della lingua, in grado di trovare prove linguistiche che possono portare a un uso della lingua più avventuroso e competente.