EVENTO ANNULLATO
È ormai tradizione della Endocrinologia della Azienda-Università di Padova organizzare un incontro in collaborazione con i ginecologi dedicato ai problemi endocrini della donna in occasione della festa dell'8 marzo, data l’attenzione dedicata da questi specialisti nella pratica di tutti i giorni alle donne.
In questa edizione ci si sofferma ampiamente sull’estrogeno: l’ormone femminile che sotto molteplici aspetti regola la fisiopatologia della donna durante tutta la sua vita e proprio per questa sua caratteristica può richiedere una valutazione “multidisciplinare”. Un team di “esperti” fornisce il proprio punto di vista su questo ormone, nell’ottica di identificare i benefici ed i rischi correlati alla gestione delle carenze estrogeniche. Viene dato spazio alla gravidanza, osservata in particolari situazioni di rischio endocrino, che richiedono attenzione ed expertise.
Si parla anche di tiroide: la ghiandola, da sempre associata al benessere della donna, deve essere adeguatamente fornita di iodio e selenio per il suo buon funzionamento. Non ultimo si parla della salute dell’osso, in particolare sul rischio di frattura immediato: ovvero sulla ricerca di quelle situazioni che richiedono un intervento tempestivo e un trattamento adeguato alla situazione. Vengono infine presentate le nuove linee guida e le recenti disposizioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco sulla vitamina D, l’ormone del metabolismo scheletrico sempre alla ribalta negli ultimi anni.
Il convegno, che dà crediti Ecm, è gratuito, con iscrizione obbligatoria.
L’iniziativa rientra nel programma di iniziative dell’Ateneo per un 8 marzo diffuso.
Programma e altre informazioni
- QUANDO 13 MARZO - ORE 13:00
- Policlinico universitario, Padova Aula Morgagni