MONDO SALUTE

Epidemie e pandemie nel nuovo millennio

La tavola rotonda online "Epidemie e pandemie nel nuovo millennio. Cause, contrasti e conseguenze" riunisce un panel di professori dell’Università di Padova che discutono di questo tema in un’ottica interdisciplinare.

Dopo un'introduzione di Michele Cortelazzo, direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori, intervengono un medico, un veterinario, una statistica, un sociologo ed un economista. È Mattia Cecchinato a spiegare l’origine animale di molte delle pandemie; Alessandra Brazzale parla invece di come esse si sviluppino e quali modelli statistici siano utilizzati per predire la loro diffusione; Luisa Barzon illustra gli strumenti che i virologi hanno per combattere le epidemie, mentre Luca Nunziata affronta il tema degli effetti economici delle pandemie nel nostro mondo globalizzato e interconnesso; Federico Neresini riflette infine sul ruolo dei mezzi di comunicazione e sulla percezione collettiva del rischio di questi fenomeni.

La tavola rotonda, coordinata da Antonio Nicolò (Scuola Galileiana di Studi Superiori), è fruibile esclusivamente online, grazie alla diretta streaming sul sito www.unipd-scuolagalileiana.it.

Programma

Video della conferenza: Epidemie e pandemie nel nuovo millennio. Cause, contrasti e conseguenze