Fare un museo

Dal 17 al 19 giugno, il convegno "Fare un museo" racconta le metodologie e le pratiche messe in atto per il restauro e la conservazione degli oltre 200mila reperti conservati nel nuovo Museo della Natura e dell’Uomo dell'Università di Padova, a un anno dalla sua inaugurazione.

Il convegno di tre giorni, che mette a confronto le diverse professionalità impegnate su collezioni e materiali estremamente eterogenei tra loro, è rivolto in particolare a restauratori, restauratrici, persone che si occupano di museologia, professioniste, professionisti, enti del settore, studentesse e studenti in formazione, per condividere le tecniche e le procedure maturate nel “fare un museo”.

Le diverse sessioni tematiche propongono approfondimenti legati al restauro naturalistico, archeologico ed etnografico, dalla preparazione dei campioni alla diagnostica, la movimentazione e gli interventi manutentivi, spaziando dalle armature giapponesi ai preparati zoologici in liquido, dai pesci fossili ai sarcofagi egizi o dal mondo minerale ai reperti delle palafitte alpine.

Nei giorni di giovedì 20 e venerdì 21 giugno vengono inoltre proposte una serie di visite guidate gratuite ai musei e ai luoghi della cultura dell’Università degli Studi di Padova.

La partecipazione al convegno prevede una quota di iscrizione.