SOCIETÀ

Femminismi queer trasnazionali

Si tiene martedì 28 novembre, alle ore 17 presso la Meeting Room della Biblioteca Beato Pellegrino, la presentazione del volume Femminismi queer transnazionali: Critiche post e decoloniali all’omofobia, all’islamofobia e all’omonazionalismo.

Introduce Annalisa Oboe, direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro, presenta l'autrice Laura Fantone (Università di Berkeley).

Edito nel 2015, “Femminismi queer transnazionali” è stato recentemente ripubblicato alla luce dell’omofobia, dell’islamofobia e del paradigma eteronormativo nazionalista che continua a manifestarsi in varie forme in Europa, negli Stati Uniti e in India

Curato da Laura Fantone e Paola Bacchetta, il volume propone alcuni importanti contributi del femminismo transnazionale che dagli anni Novanta cerca di spostare il baricentro delle questioni di genere oltre l’occidente bianco.

Locandina

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.