SOCIETÀ

Freedom and the economy: Neoliberalism, the individual and society

Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, l’Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Nobel Lecture di Joseph Eugene Stiglitz, premio Nobel per l'economia nel 2001 grazie al contributo offerto alla teoria delle asimmetrie informative.

Con questa Lecture, l'economista e saggista statunitense discute di libertà ed economia: neoliberismo, l'individuo e la società, anche in dialogo con con Antonio Parbonetti, prorettore con delega a Organizzazione e bilancio dell'Università di Padova.

Le nozioni comuni di "libertà" possono essere fuorvianti in un società come la nostra, complessa e integrata. I sostenitori del neoliberismo e dei mercati sfrenati hanno a lungo favorito la libertà di alcune entità, in particolare grandi società e istituzioni finanziarie, a scapito della libertà, delle opportunità e delle capacità di molti cittadini comuni. Per espandere le libertà della stragrande maggioranza della società, dobbiamo affrontare il grado distruttivo di disuguaglianza che abbiamo di fronte e perseguire sistemi economici e sociali caratterizzati da una maggiore cooperazione e tolleranza.

Per partecipare alla Nobel Lecture è richiesta la prenotazione.

È possible seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Padova.

• QUANDO 20 MAGGIO - ORE 16:00
  • Aula Magna di Palazzo Bo