IN ATENEO

FUOCHI. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere

FUOCHI. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere è uno spettacolo della compagnia Teatro dell’Orsa, di e con Monica Morini, con la regia di Bernardino Bonzani, la collaborazione di Annamaria Gozzi, le realizzazioni grafiche dal vivo di Michele Ferri e l’accompagnamento musicale del piano di Claudia Catellani.

La rappresentazione parla di sei donne le cui azioni, straordinarie ma anche quotidiane, hanno contribuito a cambiare il mondo frantumando pregiudizi di secoli. In scena viene portato l’appassionante racconto di Antigone, che per prima ha avuto la forza di disobbedire in nome della giustizia, Rosa Parks, la cui lotta ha cambiato la legge sugli autobus dell’Alabama, Malala Yousafzai, Nobel per la pace che ha combattuto per la scuola diritto per tutti, Samia Yusuf Omar, campionessa che ha lasciato la Somalia in guerra e attraversato il Mediterraneo sui barconi per correre alle olimpiadi di Londra, Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly, prima giornalista a inventare la scrittura d’inchiesta.

All’inizio della serata sono previsti i saluti istituzionali di Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere.

Lo spettacolo rientra nel programma dell’Ateneo per l’8 marzo, in cui si inseriscono anche l’incontro La maternità è un master e le iniziative per un 8 marzo diffuso.

La partecipazione è libera per tutta la cittadinanza su prenotazione.