LIGHT

Gennaio al Museo Poleni

Il Museo di Storia della fisica Giovanni Poleni apre gratuitamente il 21 e 28 gennaio con visite guidate tematiche.

In particolare, il 28 gennaio sono due le visite in programma:

1° turno, dalle 16  alle 17: “Visita guidata animata” - Consigliata per bambini e famiglie
Esistono bicchieri che non si possono riempire? Come si può verificare l'azione della pressione atmosferica? Chi l'ha scoperta e come? Come venivano studiati i raggi X? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso delle visite guidate, attraverso prestigiosi strumenti storici e sorprendenti dimostrazioni.

2° turno, dalle 17 alle 18: “Aurore boreali dall’Ottocento a oggi” Straordinariamente belle e spettacolari, le aurore boreali sono tipiche delle zone vicine al Polo Nord o Sud.  Da sempre, hanno suscitato l’attenzione degli studiosi che, soprattutto nell’Ottocento, tentano di interpretarle. Come? E’ quanto la visita guidata vi permetterà di scoprire attraverso strumenti storici e video.

Le visite sono gratuite, finanziate dal CAM (Centro di Ateneo per i Musei), ma è necessario prenotare online il biglietto d’ingresso.

Il biglietto non è necessario per: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persone con disabilità e accompagnatori; studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.