Giornata della luce, in memoria di Carlo Giacomo Someda

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti organizza una "Giornata della Luce" in memoria di Carlo Giacomo Someda,  presidente dell'Accademia dal 2012 al 2018, nell’anniversario della scomparsa, avvenuta nel maggio 2020.

L’ex Presidente dell'Accademia ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica nel 1964, ha intrapreso la carriera accademica all'Università diTrieste, successivamente a preso servizio all'Università di Bologna, dove ha acquisito la cattedra ed è stato direttore dell’Istituto di Elettronica e infine in quella di Padova, nonché collaborando con i Laboratori Bell negli USA. Il suo interesse per la fotonica e le comunicazioni in fibra ottica lo portò a collaborare con la Fondazione Guglielmo Marconi presso il Centro di Ricerca di Villa Griffone.

Diversi gli interventi in programma nel corso dell'incontro, fra quali anche quella di Roberto Ragazzoni, direttore di Inaf - Osservatorio astronomico di Padova, sulle macchine per decifrare la luce degli astri. A chiudere l'incontro, un concerto musicale di Chiara Volpato Redi al violino e Giacomo Dalla Libera al pianoforte.

L'evento viene trasmesso in diretta a partire dalle ore 16 nel canale YouTube dell'Accademia.
Al termine, la registrazione del convegno sarà depositata sullo stesso canale, rendendone disponibile la visione nei giorni seguenti.