Giornate di studio sull'antisemitismo e antigiudaismo

A partire da lunedì 25 ottobre il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (Casrec) dell'Università di Padova organizza un ciclo di sei giornate di studio su antisemitismo e antigiudaismo.

Gli incontri sono tenuti da studiose e studiosi di prestigio, quali Cesare G. De Michelis (Università Tor Vergata), Antonella Salomoni (Università della Calabria), Gadi Luzzatto Voghera (Centro di documentazione ebraica contemporanea, Milano), Francesco Cassata (Università di Genova); Alessandra Tarquini (Università La Sapienza Roma), Daniele Garrone (Facoltà valdese di Teologia di Roma).

L'incontro del 25 ottobre è con Cesare G. De Michelis (Università Tor Vergata), che tiene una lectio su "I protocolli dei Savi di Sion. Storia del testo e nuove acquisizioni".

Nel corso di queste giornate vengono affrontate e discusse le forme del moderno antisemitismo e dell’antigiudaismo di matrice religiosa, con un approccio storico di lungo periodo, dall’Ottocento ad oggi.

Gli incontri si svolgono in forma di webinar, su iscrizione.