SCIENZA E RICERCA

Da Giotto a Rosetta: l'Ateneo Padovano e lo studio delle comete dallo spazio

I "Martedì al Museo Poleni", organizzati dal Museo in collaborazione con INFN Sezione di Padova, ospitano un incontro su ricerche di punta dell'astronomia padovana: se ne parla con Giampero Naletto (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", Unipd).

L'Università di Padova ha infatti contribuito alle due principali missioni spaziali dedicate all'osservazione delle comete: Giotto, che nel 1986 ha osservato la famosa cometa di Halley, e Rosetta, che dal 2014 ha seguito per due anni la cometa Churyumov-Gerasimenko.

Nell'arco di 20 anni, lo sviluppo tecnologico ha consentito di osservare in modo completamente diverso queste due comete: dalle poche decine di immagini a bassa risoluzione acquisite con Halley, alle più di 100000 acquisite con Rosetta, con dettagli inferiori al decimetro sulla superficie del nucleo della cometa.

Padova, con il coinvolgimento di vari dipartimenti universitari e di altri istituti di ricerca, ha contribuito al successo di queste due fondamentali missioni, sia in termini di realizzazione di strumentazione scientifica per la strumentazione a bordo dei satelliti, e in particolare per i sistemi di imaging, sia in termini di risultati scientifici.

In questo incontro vengono presentati i principali contributi tecnologici e scientifici padovani a queste missioni, anche grazie ai quali l'Ateneo rimane un'eccellenza nel panorama internazionale della ricerca scientifica spaziale.

Per partecipare in presenza, è necessaria la registrazione.
L'evento viene anche trasmesso in diretta Youtube.

Programma de I Martedì al Museo Poleni (pdf)