L'Università di Padova partecipa per il terzo anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in sinergia con un'importante rete di partner. Il Festival, realizzato con il coinvolgimento della comunità accademica e la collaborazione del Comune di Padova, ha un ricco cartellone di iniziative che si svolgono dal 22 settembre all'8 ottobre.
Con questo webinar si vuole condividere una serie di riflessioni svolte a proposito del binomio ‘Inclusione e disabilità psichiatriche’ nell’ambito dell'Università di Padova, quale espressione delle politiche attive in materia di inclusione.
Il gruppo di lavoro interdisciplinare e intersettoriale, a partire dall’analisi della letteratura recente, da un lato, e delle indicazioni proposte dalle istituzioni internazionali maggiormente accreditate, dall’altro, ha iniziato ad approfondire la tematica anche in relazione al fatto che stiamo registrando una realtà socio-economica capace di incrementare le vulnerabilità nella popolazione, accentuare il disagio e le difficoltà, far sperimentare sempre più spesso relazioni difficili nei contesti lavorativi.
Il webinar vuole dunque essere un tassello per costruire una traiettoria inclusiva che ci aiuti a promuovere stili e modalità di relazione più complessi e attenti, incentrati sui diritti umani, la giustizia sociale, la lotta alle discriminazioni, la capacità di guardare oltre i limiti e le barriere poste dal contesto per trasformarlo.
L’incontro è a cura del Gruppo di lavoro sulle disabilità psichiatriche dell’Università di Padova e rientra nel Festival dello Sviluppo sostenibile.
Il webinar è gratuito, su iscrizione.
All'iscrizione faranno seguito indicazioni specifiche per la partecipazione.
PROGRAMMA
Ore 15.00
Saluti del rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto
Ore 15.15 – 15.50: Perché questo impegno?
Inclusione e disabilità psichiatriche - Alberto Scuttari e Laura Nota
Le problematiche psichiatriche nei contesti lavorativi - Angela Favaro
Ore 15.50 – 16.20: Come stanno le cose in Unipd?
Le disabilità psichiatriche in Ateneo - Anna Maria Cremonese, Chiara Facchinetti, Teresa Zanato
Il coinvolgimento e la voce del personale tecnico amministrativo con disabilità di Unipd - Gioia Grigolin, Rosa Nardelli
Ore 16.20 – 17.20: La persona e il contesto
(Ri)conoscere il distress emozionale - Daniela Palomba
La sicurezza nei posti di lavoro - Andrea Trevisan
Lo stigma e il coinvolgimento del contesto - Stefania Mannarini
Per un ordinamento giuridico che valorizzi il lavoro e il contesto inclusivo - Carola Pagliarin
17.20: Prime conclusioni con al centro i diritti umani
Marco Mascia
- QUANDO 23 SETTEMBRE - ORE 15:00
- online Zoom
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web